Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.

Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI

Decidi se farvi parte...

Individualismo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Individualismo

Messaggio Da Violet il Dom Ago 16, 2009 10:46 am

Riflettevo, giorni fa, su un tratto imprescindibile della nostra epoca: l'individualismo (che necessariamente, se non è temperato, sfocia nell'egoismo). Questa caratteristica la vediamo in atto tutti i giorni in una corsa alla fama individuale, in tutti i campi della vita.
Ma leggevo, giusto l'altro ieri, un libro interessante (la biologia delle credenze, Bruce Lipton), che spiega come gli organismi unicellulari, arrivati al loro massimo grado di evoluzione, si siano stretti in collaborazione gli uni con gli altri, specializzandosi e formando così una collettività che funzionasse meglio del singolo.
Noi esseri umani, d'altra parte, siamo formati da miliardi di queste cellule intelligenti.
Non è che, forse, la nostra vera evoluzione si avrà quando capiremo anche noi che un essere umano, da solo e in lotta con gli altri, può fare molto meno di un gruppo che collabora?

Ultima modifica di Violet il Dom Set 06, 2009 3:01 pm, modificato 1 volta
Violet
Admin

Numero di messaggi : 36

Vedi il profilo dell'utente http://zonaonirica.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Individualismo

Messaggio Da matrona il Dom Ago 16, 2009 10:11 pm

questi livelli di consapevolezza, come esseri umani, gli abbiamo già raggiunti, vedi l'esempio delle polis, della democrazia.

L'unione e la collaborazione la si può trovare anche hai giormi nostri, altrimenti città enormi come Las Vegas o New York non potrebbero andare avanti; o anche solo le mobilitazioni in casi di catastrofi naturali e non...

Nel più piccolo, anche un gruppo di ragazzini collabora con i coetanei per crescere e maturare,Ma serve anche l'individualismo (così anche l'egoismo)per crescere ed essere completi.

Teoria delli Yin e Yang

Questi dubbi sono causati da singoli egoisti, non da una umanità.

La cosa più deprimante, è che non c'è rimedio alla stupidità\ignoranza\superbia dell'essere umano; l'unica cosa da fare è poter influenzare il più civilmente possibile chi ti stà intorno, e sperare che faccia lo stesso con chi gli è più vicino.

In fin dei conti l'Uomo ha il Libero Arbitrio,
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da loss il Lun Ago 31, 2009 6:47 pm

Bel topic!
Credo che l'invidualismo sia una pecca per l'evoluzione dell'individuo e questa involuzione credo sia avvenuta nei ultimi secoli da quando da piccole comunità contadine(dove per lo piu tutti davano una mano a tutti per vivere).
la socità industriale e il boom economico dei anni 80 ci abbia un po' spazzato via anche quella forma di famiglia allargata dove abitavano 20 persone in una stessa casa, dove c'erano zii cugini e nonni..insomma una piccola società autonoma dove tutti aiutavano..

Io noto l'individualismo nelle grandi città dove ognuno corre per se, e dove nessuno perde tempo per un'altra persona..ed è triste.
La mia esperienza di clan storico, mi ha dato tanto e mi sta aiutando a superare l'individualismo che come animale moderno anche io ho; infatti in una clan o un gruppo ristretto di persone tutti aiutano tutti e non ci sono segreti, perchè i miei problemi sono i tuoi..
forse le antichè società tribali con le loro leggi interne e gerarchie funzionavano meglio delle piu recenti "civiltà"(mi riferisco all'era moderna)
loss
Collaboratore

Numero di messaggi : 50

Vedi il profilo dell'utente

Conflitto freudiano

Messaggio Da Mik Darko il Lun Ago 31, 2009 7:54 pm

Sigmud Freud divise le pulsioni che sono alla base della vita umana in due specie: quelle che tendono a conservare ed unire, e che sono quindi erotiche nel senso dell'Eros (libido)... e quelle che tendono a distruggere ed a disgregare, denominate Thanatos (destrudo). Ed in questa lotta tra Eros e Thanatos, Freud vide condensata l'intera storia del genere umano....

Cmq il conflitto freudiano tra eros e thanatos sopracitato in breve va approfondito... per chi vuole ecco il Link
Mik Darko
Admin

Numero di messaggi : 309

Vedi il profilo dell'utente http://www.zonaonirica.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: