Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.

Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI

Decidi se farvi parte...

Facebook is cool?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Facebook is cool?

Messaggio Da Mik Darko il Sab Lug 18, 2009 3:17 am

Non c'è nessuna ragione perché Facebook sia così "cool" (di moda) per molte persone. Nessuna ragione perché, dopo Myspace e un mare di blog e forum e siti per video e musica, Facebook sia ora pieno di gente felice di comunicare .... cosa?

Posso facilmente giungere alla conclusione che Facebook sia il più grande sito web per test di marketing e per il controllo mentale di massa.
Ma non è questa la cosa importante per me, perché la cosa più importante è .... che la gente non comunica!!!!
La gente comunica meno di sempre!
E' davvero un elenco di libri che leggiamo, di musica che ascoltiamo e di birre che beviamo che rende evidente la personalità di un individuo?
Se è per questo .... possiamo sempre aggiungerne qualcuno in lista, tanto per renderci più interessanti.

Anzi già che ci siamo, aggiungiamo sotto il nostro profilo una bella frase a effetto tratta da qualche libro, visto che oltre che di ammirazione abbiamo anche bisogno di approvazione!!!!
Ma questo è un comportamento diffuso e non solo su Facebook ...
Ma siamo ancora in grado di esprimerci veramente e anche sbagliando???
Oppure .... ed è questo che più mi turba ... la gente è questo che vuole? Non vuole comunicare ma apparire!

Possibilmente "costruendo" qualcosa che molto spesso è solo un "divertente" inganno per gli altri e ... peggio ... per se stessi.
Questo è il vero successo di Facebook!

Ultima modifica di Mik Darko il Mer Set 02, 2009 11:54 pm, modificato 2 volte
Mik Darko
Admin

Numero di messaggi : 309

Vedi il profilo dell'utente http://www.zonaonirica.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Facebook is cool?

Messaggio Da matrona il Gio Lug 23, 2009 9:23 am

*matrona indossa la toga da avocato del diavolo*

allora vediamo!
*matrona inforca gli occhialini*
Mik Darko ha scritto:

Ma non è questa la cosa importante per me, perché la cosa più importante è .... che la gente non comunica!!!!
La gente comunica meno di sempre!!
*si toglie gli occchialini*

Tu stai denunciando che la gente non comunica più... ma non è vero!
la gente comunica, solo lo fa diversamente rispetto a secoli scorsi.

All'epoca dei nostri bis-nonni e nonni, la gente si scriveva lettere e si trovava in piazza, con bicicletta alla mano, a chiacchierare intralciando il traffico del mercato.
Ora le nuove generazioni, comprese le nostre e quelle precedenti, si scambiano sms (letere più brevi e più veloci ad arrivare) e si ritrovano in luoghi tipo bar e pub a chiacchierare.

Quindi è solo cambiato il modo di farlo...
In più, parlare tramite chat,forum, network ecc.. da più sicurezza nel parlare, perchè si elimina il fattore umano, quindi il contatto visivo che rende mute le persone timide...
Ma c'è anche il lato oscuro, che hai enunciato tu, ma quelli sono estremisti, che hanno sostituito per la stragrande maggioranza i loro discorsi, su queste cose, perchè non hanno il coraggio di parlare in faccia...

e qesto attegiamento, (parlare chiaro in faccia alle persone), è una delle tante calamità del genere umano, che causa invidie,gelosie ed incomprensioni.

E' davvero un elenco di libri che leggiamo, di musica che ascoltiamo e di birre che beviamo che rende evidente la personalità di un individuo?
Se è per questo .... possiamo sempre aggiungerne qualcuno in lista, tanto per renderci più interessanti.

io ti rispondo: SI!
L'essere umano non è altro che un archivio di cose che gli circonda.
Le esperienze, tutto quello che i 6 sensi assorbono (vista, udito,olfatto, gusto, tatto e intuito), la nostra istruzione, le persone che conosciamo, fanno tutti parte del nostro archivio che si chiama esperienza personale!
Quindi, se aggiungere un nuovo contatto alla lista, può aricchire il tuo bagaglio culturale\emotivo\ professsionale\ ecc... ben venga!

per questo sono altamente contaria all'accettazione senza pensiero di amicizie, club, cause ecc..
prendi per esempio il nostro Club sulla Zona Onirica... tanti contatti, ma nessuno realmente interessato...
Nonostante abbia già mandato 2 e-mail a tutti i membri del forum e poi del nuovo forum!

Possibilmente "costruendo" qualcosa che molto spesso è solo un "divertente" inganno per gli altri e ... peggio ... per se stessi.
Questo è il vero successo di Facebook
Anzi già che ci siamo, aggiungiamo sotto il nostro profilo una bella frase a effetto tratta da qualche libro, visto che oltre che di ammirazione abbiamo anche bisogno di approvazione!!!!
Ma questo è un comportamento diffuso e non solo su Facebook ...
Ma siamo ancora in grado di esprimerci veramente e anche sbagliando???
Oppure .... ed è questo che più mi turba ... la gente è questo che vuole? Non vuole comunicare ma apparire!

sul fatto della continua ricerca di approvazione, è una cosa naturale!
prendi l'esempio degli animali da branco, se un'elemento nuovo non segue il branco, viene escluso!
Stessa cosa l'essere umano; esso ha bisogno di un gruppo o più per vivere (famiglia, amici, compagni di scuola, colleghi di lavoro, ecc..), per questo si tende, sopratutto in quest'era dove i canoni sono quelli citati dalla tv e cinema (taglia 42, assolutamete belle, muscolosi, ec...), ad assomigliare al gruppo in cui si vive.
Classico esempio dei gruppi a scuola... io non ho mai fatto parte del gruppo delle belle, anche se non sono male fisicamente (a detta dei miei amanti passati e del mio attuale "marito"), eppure non mi hanno mai acettato, mi mancavala loro approvazione!
oppure quelli che bevono il wek-end, se vuoi stare con loro devi bere, vuoi stare nel gruppo dei più forti, devi fare ciò che fanno loro!

Per quanto riguarda l'apparire che l'essere: non è il motivo per cui è nato questo santo luogo? la Zona Onirica?
Non hai creato questo luogo per quelle persone che sono "Essere", per quelle persone che vogliono esprimere se stesse, senza essere condizionati da altre persone che sono solo "Apparire", per gli Outsider?

In una società, in cui ti viene sempre detto che è tutto a posto, che tutto è perfetto, non ti rimane che spegnere il cervello e pensare a cose futili; per questo vanno di moda reality, soap-opere ec..
perchè la gente è tutta intontita.
Ma questo non vuol dire che una persona sia Arida, ma semplicemente non ritiene aver bisogno di assimilare informazioni.
Prendiamo l'esempio di una casalinga, con appena la licenza di 3° elementare, come mia nonna,se dovessi parlare con lei di quest'argomento, sei mi esporebbe le sue informazioni, che sono state acquisite dal telegiornale, o avrebbe canoni di comportamento di vita delle soap-opere...

Ad un ragazzino di 15 anni che segue il suo "branco", bevendo alla sera, rispondendo male alla famiglia, e facendo il tepista\vandalo ecc..., non è detto assolutamenteche sia arido, ma è pobabile che non esprima certi concetti per non essere "esiliato" dal gruppo, vera ed unica fonte di sopravvivenza dei primi decenni di vita

Un'altro esempio che mi sta molto a cuore, ed è una cosa personale:
Ad un "finto" Emo (quelli tutti in nero, con capelli lunghi da una parte, seguaci del dolore e sofferenza, ma che in realtà è solo moda) non può piacere poesie come Dualismo di Arrigo Boito e l'epoca del Decadentismo, che sarebbe perfettamente in linea col loro pensieri di morte e autodistruzione... ma sono Emo, perchè il loro gruppo lo è!

Premessa: io ho 23 anni, non sono un matusa, ma non essendo stata influenzata, perchè esclusa, da certi gruppi, ho potuto far germogliare la mia parte razzionale!
Questo non vuol dire che chi sta nei gruppi non possa farlo!

NB: scusate la mia negligenza nella lingua staniera... non ho mai imparato Razz
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Jheyson/ THREESOULS il Ven Mag 25, 2012 1:25 pm

gia..condivido anche io ..facebook serve solo a controllare la massa..pensieri ed altro. io ho facebook ma non mi piace granche..preferivo i forum a tema(come questo)dove si discuteva di pensieri in comune..su facebook si parla..la gente quindi comunica ma si finisce su cose scontate..non si ragiona piu tanto.. ce qualche apgina decente ma tutto si ferma al condividere un pensiero su un link..non a fare i proprio pensieri. Io anche son stato lontano da amici e tutt'altro per un ann mi ero dedicato solo ai miei hobby musca e scrivere..quindi per questo ho poi iniziato a ragionare a modo mio. Purtroppo tanti anche di quelli che ragionavano come noi ora sono solo su facebook..invece bisognerebbe ripredere a stare sui forum a discutere..scrivere i propri blog..... altrimentifiniremo per ragionare tutti allo stesso modo.

Jheyson/ THREESOULS

Numero di messaggi : 6

Vedi il profilo dell'utente http://makemusicdjjheysonthreesouls.blogspot.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: