Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.



Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI


Decidi se farvi parte...

La mitologia di X-Files

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La mitologia di X-Files

Messaggio Da Mik Darko il Mar Feb 16, 2010 9:09 pm

L'inizio della storia è ormai conosciuto ai più...

Lo “spettrale” Fox, come è soprannominato dai tempi dell’Accademia FBI, è certo dell'esistenza degli alieni da quando la sorella Samantha è stata rapita, tanto che il suo motto è “I want to believe”. E' anche fermamente convinto della presenza di un complotto ai vertici del governo, finalizzato a celare l'esistenza degli extraterrestri. Proprio a causa di queste convinzioni, all'agente Mulder viene affiancata Dana Scully, entrata nel FBI dopo gli studi in medicina e patologia legale. Il compito di Scully è quello di controllare l'operato e la condotta del collega nelle indagini sui cosiddetti X-Files, casi inspiegabili e irrisolti legati al paranormale.

Un’altra caratteristica di X-Files è la suddivisone degli episodi in due tipologie: da un parte gli episodi, per così dire comuni, che affrontano i temi più svariati, dall’esistenza dei fantasmi alla clonazione umana, dalla scomparsa misteriosa di persone alle miracolose guarigioni; dall'altra gli episodi della cosiddetta "mitologia" che trattano cioè della minaccia aliena, la cospirazione governativa, del cancro nero, dei super soldati…

Un cenno alla Trama
L’agente dell’FBI Fox Mulder, mente brillante ma cane sciolto e interessato a fenomeni inspiegabili dopo il trauma infantile della scomparsa della sorellina Samantha, ha voluto fondare la sezione degli X-Files, indagini su fatti paranormali quali alieni e misteri. I capi dell’FBI decidono di affiancargli Dana Scully, medico legale e agente federale, decisamente scettica, per riuscire a tener d’occhio e a invalidare il suo lavoro.
In realtà, il lavoro complementare dei due riuscirà ottimamente sia in casi a sé stanti, sia per scoprire i complotti legati all’esistenza degli extraterrestri, tanto che si troveranno a pagare in prima persona: Scully verrà misteriosamente sequestrata, si troverà affetta da un cancro di origine misteriosa e concepirà miracolosamente un figlio dopo che era stata dichiarata sterile, Mulder verrà portato all’esasperazione, rapito, dato per morto e poi costretto a fuggire e nascondersi.
Al loro fianco ci saranno i Lone Gunmen, amici di lunga data di Fox Mulder, redattori di un giornale che parla di cospirazioni; Walter Skinner, vice direttore dell’FBI, uomo all’inizio ambiguo e poi disposto ad appoggiare i suoi sottoposti, e i due neo arrivati delle ultime stagioni, John Doggett, ex marine scettico con un tragico segreto, che affiancherà Scully nella ricerca di Mulder, e Monica Reyes, una Mulder al femminile più mistica. Contro di loro si staglierà varie volte l’ombra del Consorzio, misteriosa organizzazione paragovernativa capeggiata dall’Uomo che fuma, legato a Mulder da un passato comune con i suoi genitori, e avranno aiuto ma anche problemi da Alex Krycek, spia russa doppiogiochista a tratti spietato a tratti inspiegabilmente collaborativo.
Il finale sarà aperto, anche se risolverà il dubbio sulla possibile relazione tra i due protagonisti.

Spoiler:
La ricostruzione degli eventi che caratterizzano la “mitologia” ci è mostrata nell’ultimo episodio intitolato “La verità” quando, durante il processo a Mulder, Scully testimonia ciò di cui è venuta a conoscenza nel corso del suo lavoro agli X-Files. Tutto inizia milioni di anni fa, quando una meteorite aliena ha colliso la Terra. Questa meteorite trasporta un virus che è rimasto inattivo sottoforma di olio, denominato cancro nero, fino al 1947 quando nel deserto di Roswell cade un’astronave aliena. Da questo incidente, il governo degli Stati Uniti trae notevoli vantaggi: studia e riproduce tutte le tecnologie create dagli alieni e scopre il loro reale obiettivo, conquistare la Terra. Per realizzare la cosiddetta “colonizzazione”, gli alieni collaborano con un gruppo di umani che hanno fondato un governo ombra globale, denominato “Sindacato”: si rapiscono umani per la realizzazione di test e sperimentazioni, in cambio della salvezza nel giorno stabilito per l'invasione.
E proprio in quest’ultimo episodio Mulder ritorna per svelare la terribile verità: l'invasione aliena avrà inizio il 22 dicembre 2012!
X-Files ha ispirato anche due film per il grande schermo: Fight the future, avventura sulla cospirazione tra quinta e sesta stagione, e I want to believe, girato nel 2008, sei anni dopo la fine della serie tv, vicenda a se stante.
Si vocifera da tempo di un terzo film entro il 2012, data dell’invasione aliena secondo la timeline della serie, film per il quale hanno dato la loro disponibilità i due interpreti principali.
Questo video vuole essere un omaggio alla serie di fantascienza che ha appassionato tanti, durata ben 9 lunghi anni, facendo rivivere i momenti salienti degli episodi mitologici, rivelando all'infine la Verità.


____________________________________________________

Ci son più cose in Cielo e in Terra, Ångelo, che non sogni la tua filosofia.
avatar
Mik Darko
Admin

Numero di messaggi : 309
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 36

Vedi il profilo dell'utente http://www.zonaonirica.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum