Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.



Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI


Decidi se farvi parte...

MAS, un'alternativa agli OGM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MAS, un'alternativa agli OGM

Messaggio Da matrona il Mer Giu 09, 2010 7:43 pm

Leggendo il mensile consumatori della Coop, a cui sono associata, ho trovato questo articolo, in cui si parla del Mas.

La Selezione Assistita da Marcatori (MAS, Marker Assisted Selection) è una tecnica che accelera e semplifica la selezione delle migliori caratteristiche delle piante attraverso incroci ripetuti e , appunto,, l'uso di marcatori molecolari.
Si fonda sul principio che la diversità biologica presente all'interno di una stessa specie( si tratti dei tenti tipi di grano o di pomodori attualmente esistenti) offre la possibilità di sperimentare combinazioni che portano a selezionare le caratteristiche più richieste per quel determinato prodotto (sul piano ambientale, commerciale, per le modalità di coltivazione, ecc..)
Semplificando il concetto, la differenza di fondo tra i MAS e gli OGM è che nel caso del MAS si incrocino solamente genomi tra loro compatibili, ovvero si lavora solo entro una stessa tipologia di semi o di piante, esattamente come hanno fatto i contadini per secoli ( ma abbreviando di molto il raggiungimento dei risultati); nel caso degli OGM invece, i genomi che vengono incrociati possono venire da regni e specie diverse, come in natura non potrebbe mai avvenire e con risultati che sono molto più difficilmente prevedibili.
Va ricordato che per migliaia di anni lì'uomo ha effettuato una selezione favorendo la produzione di animali e vegetali meglio adattati alle condizioni ambientali locali e in grado di garantire una maggiore resa produttiva.
Ancora oggi questa pratica rappresenta uno strumento essenziale per garantire il continuo miglioramento varietale animale e vegetale, nel pieno rispetto delle biodiversità.
Ovviamente,con le tecniche tradizionali i tempi per ottenere nuove varietà sono molto lunghi.
La Selezione Assistita da Marcatori è un modo per accelerare questi processi tradizionali utilizzando le conoscenze di genetica e biologia molecolare: una versione"dolce" delle moderne biotecnologie
Per molti anni, i colossi delle biotecnologie hanno sostenuto che i cibi geneticamente modificati (OGM) rappresentavano una rivoluzione tecnico-scientifica nell'agricoltura.
Tali tecnologie hanno però causato, per alcuni aspetti, impatti non desiderati e hanno incontrato in molto paesi l'avversione diffusa di gran parte dell'opinione pubblica e dei consumatori.
Sempre più numerosi sono i ricercatori che nei laboratori universitari e in centri di ricerca pubblici di tutto il mondo stanno sperimentando la tecnologia MAS come alternativa a quella degli OGM per lo sviluppo e il miglioramento delle varietà vegetali e , in futuro, anche razze animali.
Grazie a questa tecnica, ad esempio in Olanda è già stata sviluppata una nuova varietà di lattuga resistente a un insetto.
In Gran Bretagna e in India, gli scienziati hanno applicato questo stesso metodo per sviluppare miglio perlato resistente alla siccità e alla muffa( in commercio in India dall'anno scorso).
A riprova del potenziale di questa biotecnologia, alcune delle società agro-alimentari più importanti del mondo hanno incominciato a tralasciare gli OGM per concentrarsi sulla MAS.
[....]

un'articolo sul web:http://www.terranews.it/news/2010/05/ecco-mas-l%E2%80%99alternativa-biotech-alla-%C2%ABtruffa%C2%BB-ogm


OGM


MAS
avatar
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 31
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum