Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.

body paintig Banner10

Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI


Decidi se farvi parte...


Unisciti al forum, è facile e veloce

Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.

body paintig Banner10

Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI


Decidi se farvi parte...
Zona Onirica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

body paintig

Andare in basso

body paintig Empty body paintig

Messaggio Da matrona Dom Ott 24, 2010 10:44 am

Il Body Painting o bodypainting è una forma di body art in cui a differenza del tatuaggio o di altre forme di body art, la durata è temporanea. Il tempo di permanenza, dipendente dai tipi di colori utilizzati, varia da qualche ora a qualche giorno essendo una forma d'arte in cui, per sua stessa natura, ogni opera è destinata alla distruzione. Il body painting trova come suoi partner naturali:
La fotografia, che permette di immortalare l'attimo e conservare la creazione dell'artista;
Il video, che riprende in diretta la realizzazione dell' opera;
L' esibizione sia durante la pittura sia ad opera completata;

[img:babc]http://www.extremefunnyhumor.com/pics/body_painting_3.jpg[/imgbody paintig Body-painting-1body paintig Starry-Night-Body-Paint-23381

Storia del body painting
Quest' arte affonda le sue radici nelle usanze di popoli tribali Africani, Indiani e centro Americani: la mancanza di fonti scritte rende impossibile sapere con certezza da quanto tempo questi popoli utilizzano il body painting.
Una tra le più antiche popolazioni che fa uso del body painting sono gli aborigeni Australiani: dal 60000 a.C queste tribù dipingono il loro corpo e si fanno cicatrici.
L' uomo primitivo, nel 30000 a.C, dipingeva allo stesso modo sia lui che le caverne, prima di rituali religiosi o propiziatori (per la caccia).
Pitture rupestri trovate nell' altopiano Tassili risalenti all' 8000 a.C mostrano come gli uomini erano segnati sul corpo da pitture e cicatrici.
Gli Egizi ricorrevano alla pittura corporea sia per i defunti sia per i vivi. Nel 4000 a.C le mummie di due donne erano segnate sull' addome da linee pitturate a mano. Le donne nella vita quotidiana, dipingevano la linea inferiore dell' occhio di verde, colore a base di malachite (composto dal carbonato di rame), mentre palpebre, ciglia e sopracciglia, erano marcati col carbone. Entrambi i colori erano inizialmente in polvere poi allungati con l' acqua e applicati sul corpo con le dita.
Stesse tecniche venivano utilizzate dai Sumeri nel 500 a.C che dipingevano il volto con piombo bianco e rosso vermiglio.
Nel 300 d.C i Picti dipingevano il loro corpo durante le battaglie con pitture intimidatorie.
In Giappone il body painting a partire dal 550 d.C, a seconda della zona del corpo interessata, distingueva classi sociali diverse. Abolito nel 1847 d.C dall' imperatore Meiji, tornò ad essere legale nel 1945 d.C.

Tecniche tradizionali
I colori utilizzati utilizzati erano tutti di origine naturale (argilla, cenere e sostanze vegetali) provenienti dalla flora del luogo dove gli abitanti erano insediati. Venivano applicati poi sulle parti del corpo desiderate, usando le dita o pennelli.

Significati
Le pitture corporali univano all' abbellimento del corpo significati precisi.

Religioso: gli sciamani dei villaggi tribali erano coperti in volto e nel corpo da pitture.

Cerimoniale: sanciva il passaggio dall' età adolescenziale a quella dell' uomo maturo, oppure l' unione sacra del matrimonio.

Intimidatorio: sia nelle battaglie per intimidire i nemici sia nelle sessioni di caccia per mimetizzarsi e spaventare i predatori.

Sessuale: per attirare le attenzioni sul proprio corpo arricchito di colori.

I colori utilizzati dalle popolazioni tribali non avevano certo le sfumature di quelle che hanno a disposizione i body painter moderni, ma nelle culture indigene ad ogni colore corrispondeva un valore:
Al rosso veniva accostato il coraggio (è il colore del sangue versato in battaglia) il calore e la passione.
Al nero veniva accostato il significato del mistero, del buio e della notte.
Al bianco, colore delle nuvole, veniva accostata la purezza.
Al blu, colore del cielo, dei mari e dei fiumi, veniva accostata la calma e la tranquillità.
Al viola, colore destinato ai sovrani, veniva accostata la superiorità.
Al giallo, colore dei giovani, veniva accostata l'intelligenza e la speranza.
Al grigio, colore della barba degli anziani saggi, veniva accostata la saggezza, la dignità e la conoscenza.

Body painting moderno
L' origine del body painting moderno viene fatta risalire al 1933 quando Max Factor, dopo aver truccato interamente la sua modella con un nuovo make up [1], la espose alla Fiera Mondiale di Chicago. Furono arrestati entrambi per disturbo alla quiete pubblica. Questo pare essere il primo esperimento di body painting moderno. Tornò quindi di moda una delle forme d' arte tra le più antiche: ma oltre alla varizione delle tecniche grazie al progresso scientifico, il body painting cambiò significato. Anche se nelle parti del mondo isolate, come Amazzonia, savane Africane, jungle Indiane il significato del body painting è rimasto invariato, nel mondo globalizzato ha assunto significati completamente diversi. Dagli anni 90 ad oggi il body painting ha subito un vero boom.

Tecniche moderne
Nel body painting moderno i colori naturali sono affiancati da colori acrilici e sintetici fatti dalle più importanti case di cosmetici internazionali. Sono colori che non recano danni alla salute della pelle né provocano allergie. La durata del disegno varia a seconda dei pigmenti utilizzati:
L'henné, di origine naturale, ha una durata che può oscillare da una a due settimane.
Le tempere, di origine naturale, hanno una durata di qualche ora (svaniscono con la doccia).
Gli acrilici, di origine artificiale, hanno una durata che varia da qualche ora ad un giorno (svaniscono con la doccia).
Anche gli strumenti di lavoro si sono aggiornati con il passare degli anni: ai classici pennello e spugnetta si sono aggiunte sofisticate tecniche d' aerografia, che permettono di creare chiaroscuri, sfumature e dettagli molto precisi.
Il pennarello è utilizzato spesso nel body painting per via della vasta gamma di colori disponibili e del modo in cui questi possono essere combinati tra loro. A causa della loro punta piccola vengono adoperati per disegni occupanti piccole porzioni del corpo: punte più larghe aiutano i body painter ma il loro uso comporta comunque un enorme dispendio di tempo se impiegati per grossi disegni. L' effetto è quello di un tatuaggio vero e proprio. Il colore dei pennarelli è sicuro e semplice da utilizzare non si stacca a scaglie come la vernice a causa dell' elasticità della pelle umana. Lo svantaggio è che se il colore viene strofinato rischia di spalmarsi e rovinare quindi l' opera intera.
L' hennè o mehandi è utilizzato da secoli dalle tribù Indiane e Africane ed è uno dei metodi piu sicuri di fare body painting. Di origine naturale, si ottiene la tinta allungando la polvere delle foglie essiccate con l' acqua. Il colore è applicato successivamente sul corpo tramite un contenitore conico premuto durante il disegno. Questo particolare colore macchia gli strati superiori della pelle garantendo una durata che varia da una a due settimane.
Il lattice liquido composto da lattice naturale, ammoniaca, acqua e ossido di zinco è applicato sul corpo umano come seconda pelle. È consigliato applicarlo su pelli perfettamente rasate, in modo tale da staccarlo più facilmente a opera conclusa. Più strati vengono fatti più è facile toglierlo dalla pelle; per questo chi lo utilizza preferisce applicare più strati sopra al corpo. In alcuni casi viene utilizzato come base per applicare colori nocivi che non potrebbero essere applicati direttamente.
Gli acrilici possono essere applicati sul corpo con semplici pennelli o con aerografi. È una tra le tecniche più usate perché secca molto rapidamente, offre una grande elasticità e si adatta senza screpolarsi e senza stroppicciarsi alla pelle del corpo umano. È uno tra i metodi più costosi e dà all' opera un tocco molto professionale. Il colore viene levato lavando il corpo col sapone: i colori acrilici non sono stati pensati per la pelle umana e, benché non siano tossici, è comunque bene eliminarli qualche ora dopo l' applicazione.
Il colore a Tempera è stato per molto tempo fra i più favoriti per la pittura del corpo in quanto molto conveniente. La pelle dipinta con questi colori è particolarmente bella ma l' effetto dura fino a quando la tempera rimane bagnata: questa tipologia di colore, una volta seccato, si sfalda staccandosi così dal corpo a scaglie, perché perde l' elasticità necessaria per farlo aderire alla pelle. Questo è uno dei motivi per cui molti body painter sconsigliano l' uso della tempera.
Il body painting airbrush è una particolare tecnica che arricchisce il body painting dell' aerografo utilizzato per spruzzare vernici di vario genere nebulizzandole con l' aria compressa. L' effetto è più realistico di quelli permessi dal pennello e dalla spugna. L' utilizzo dell' aerografo comporta una minore artisticità dell' opera: svaniscono i tratti che solo il pennello con le sue linee, riesce a dare all' opera. Come nel pieno stile dell' aerografia, i contorni dei dipinti appaiono meno delineati e più sfocati: gli artisti che utilizzano l' aerografo sono specializzati in più campi della pittura, come la verniciatura delle auto, dipinti su carta, disegni sui caschi di piloti ecc.


Body painting con i colori fluorescenti

L' utilizzo del colore Blacklight Ink e delle lampade di wood (più comunemente conosciute come lampade UV) dà al body painting un effetto di fluorescenza spettacolare. I pigmenti di questo particolare colore reagiscono ai raggi UV creando un effetto luminoso. L' opera è visibile solo al buio e sotto l' esposizione a queste lampade che provocano la reazione dei pigmenti colorati. Il Blacklight Ink non è pericoloso né nocivo per la pelle. Questa tecnica è applicata su qualsiasi parte del corpo, dal viso alle mani, dal torso alle gambe. Un esempio di questa tecnica è possibile vederla nel video "I gotta feeling" dei Black Eyed Peas, nel quale cantando e ballando sotto lampade UV i membri del gruppo hanno il viso segnato da questi particolari effetti di fluorescenza.

Body painting and special effect
Dove non arriva l' aerografo ed i colori per raggiungere l' effetto desiderato si ricorre spesso all' utilizzo delle protesi. La pittura si unisce a queste per rendere gli effetti ancora più realistici. Le protesi possono essere sostanzialmente di due tipi: di piccole dimensioni oppure medio-grandi. Le prime vengono utilizzate per le parti più piccole del corpo:
Lenti a contatto (colorate, occhi da zombie, occhi da serpente, da felino etc.).
Ciglia finte (lunghe, colorate, glitterate, con cristalli, con piume, etc.).
Unghia finte (colorate, lunghe, artigli, etc.).
Denti finti (dracula, serpente, draghi, felini etc.).
Orecchie allungate (elfo, avatar, nano etc.).
Piccole ferite o ustioni.

Quelle di medie e grandi dimensioni sono:
Calotte per la testa.
Finti arti mozzati.
Protesi da applicare.
Parti di volto o interi volti realizzati con calchi personalizzati.



Ultima modifica di matrona il Dom Ott 24, 2010 11:21 am - modificato 1 volta.
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

body paintig Empty Re: body paintig

Messaggio Da matrona Dom Ott 24, 2010 10:53 am

Le varietà del Body Painting
Le zone del corpo interessate e i colori stessi determinano varietà di questa fun art. Il body painting infatti comprende:
Body painting
Face painting
Hand painting


Body painting

Il body painting consiste nella colorazione completa del corpo umano.
I colori vengono applicati sul corpo con le dita, con pennelli o con l' aerografo. I disegni eseguiti da artisti, pittori, truccatori oppure aerografisti sono basati su temi comuni: floreali, faunistici, astratti. È utilizzato molto in ambito pubblicitario.

Face painting
Il face painting è la decorazione del solo volto. Anticamente utilizzato durante i riti religiosi e di caccia, è tornato di grande voga a partire dagli anni 60 quando gli hippie, dipingevano sul loro volto i segni della pace durante manifestazioni anti-guerra e durante i concerti. I volti vengono colorati in svariate occasioni:
Feste di Carnevale come quello di Rio, di Venezia, di Viareggio ecc.
Feste di Halloween.
Speciali eventi nei parchi delle grandi città.
Scopi militari.
Eventi sportivi, musicali ecc.

Durante feste come il Carnevale e Halloween i più piccoli ma anche gli adulti sono soliti dipingersi il volto per assomigliare alla maschera da loro desiderata, come:
Il Clown, caratterizzato dal volto pitturato di bianco, labbra e naso sottolineate di rosso;
La Tigre, stile che riprende il classico colore del felino, naso colorato di nero e resto del volto a strisce gialle, nere e bianche;
La Farfalla, decorazione nella quale il naso viene pitturato come il busto dell' insetto, mentre le ali vengono dipinte sulle guance, con le più ricche tonalità
I personaggi dei fumetti, come Spiderman, Joker, Hulk etc;
Il Teschio, stile nel quale la faccia è pitturata di bianco, vengono disegnati grossi denti sulle labbra, contorno occhi neri;
Il Cane, di solito dalmata, quindi volto chiazzato di bianco e di nero;
Temi astratti, a seconda della fantasia del decoratore;


In alcuni parchi nelle grandi città, vengono organizzate manifestazioni a tema per i più piccoli: spesso nei Bioparchi o negli Zoo, artisti o truccatori pitturano sul volto dei bambini i loro animali preferiti.
I militari dipingono il loro volto dello stesso colore della tuta, in modo da garantire una mimetizzazione più verosimile possibile. I colori in genere riprendono l' ambiente circostante alla battaglia: verde come le foreste, sabbia come deserto e marrone come il terriccio.
Il face painting colora gli stadi durante gli eventi sportivi: molti tifosi dipingono il loro volto del colore della propria squadra del cuore. Oltre al colore, vengono scritte sul viso anche il nome della squadra, il nome dello sportivo preferito oppure dediche. In moltissimi sport si possono notare queste "pitture": dal Calcio al Football Americano, dal Baseball al Rugby, dal Basket alla Pallovolo etc. Nel Rugby e nel Football Americano i giocatori si tracciano delle linee nel volto a scopo intimidatorio per l' avversario. Dagli anni 80 ad oggi nel Wrestling sono molti i lottatori che hanno utilizzato ed utilizzano il face painting:
Ultimate warrior ha sul volto la riproduzione di una farfalla stilizzata di colore giallo nero e rosso
Abe ‘Knuckleball' Schwartz ha la riproduzione in faccia di una palla da baseball.
Hakushi ha sul viso frasi in giapponese.
Papa Shango utilizzava uno dei più classici face painting, un teschio vodoo.
Goldust ha il volto completamente pitturato di color oro con occhi e labbra nere.
Sting sul viso aveva strisce colorate di nero e viola, modificato poi sul personaggio del Corvo di Brandon Lee.
Jeff Hardy utilizza un face painting visibile sotto le lampade UV.
Road Warrior Animal utilizza un facepainting a base rossa, bianco sul naso con un ragno in fronte.
Doink the Clown truccato appunto come un classico clown.
Il face painting è utilizzato anche nel campo musicale: ne fanno uso sia molte band ed artisti sia il pubblico durante i concerti. I Kiss, gruppo rock statunitense, sono una tra le band più note nella quale tutti i membri hanno il volto pitturato. Molti componenti di band metal e black-metal si dipingono il volto: ne fa uso il compositore Abbath, i Darkthrone, il cantante Dead etc. Il pubblico dei grandi live, di solito utilizza faccia e altre parti libere del corpo per dipingerle con frasi di canzoni, nomi degli artisti oppure riprodurre le maschere dei gruppi.

Hand Painting
L’ hand painting prende in considerazione del corpo umano solo la mano stessa e l ' avambraccio. Vengono rappresentati solitamente temi faunistici, come musi di animali oppure animali interi. Mario Mariotti riusciva a creare giochi ed effetti visivi pitturando le sole mani, sfruttando al massimo la possibilità di movimento di questa parte del corpo. Molto utilizzata anche a fini pubblicitari. Tribù indiane si pitturano da millenni mani e piedi come decorazione temporanea utilizzando l' hennè.

Body painting festival
Centinaia di body painter si riuniscono dal 1998 in Austria a Seeboden al World Body Painting Festival: artisti amatori e professionisti, provenienti da molte nazioni. Alla competizione vera e propria si aggiungono feste a tema, vendite di prodotti e concorsi fotografici. La competizione è divisa in 3 categorie:
Amatori (pennello e spugna);
Speciali (trucchi con effetti speciali);
Professionisti;

A partire dal 2006 si svolge in Italia sul Lago di Garda l' Italian Body Painting Festival. Le prime quattro edizioni si sono svolte a Torre del Benaco (VR), l'ultima a Bardolino (VR).
sito:[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Body_painting
[/url]


Ultima modifica di matrona il Dom Ott 24, 2010 11:22 am - modificato 1 volta.
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

body paintig Empty Re: body paintig

Messaggio Da matrona Dom Ott 24, 2010 11:06 am

body paintig Body01body paintig Bodypaintingbody paintig Bodybody paintig Incredible+Art+of+Body+Painting++3body paintig Img04883body paintig 05_bodypainting_05
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

body paintig Empty Re: body paintig

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.