Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.

Atalanta Fugiens Banner10

Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI


Decidi se farvi parte...


Unisciti al forum, è facile e veloce

Zona Onirica

Namastè nella Zona Onirica

Un Luogo nascosto nei meandri della nostra coscienza...
ai confini del mondo tangibile...
dove i pensieri e le passioni sono più concreti della realtà che ci circonda.

Atalanta Fugiens Banner10

Un Movimento Culturale & Sociale, un luogo, un modo di essere... di pensare.
Apolitico, Aconfessionale, non ha scopi di lucro neanche indiretti.
Esso focalizza l’attenzione su tre determinati obiettivi e si mobilita per conseguirli:

GURDARE...

OLTRE LA CONOSCENZA E LO SPIRITO

OLTRE LA VERITA' E LA SOLITUDINE

OLTRE LE EMOZIONI E I SOGNI


Decidi se farvi parte...
Zona Onirica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Atalanta Fugiens

Andare in basso

Atalanta Fugiens Empty Atalanta Fugiens

Messaggio Da matrona Sab Mag 01, 2010 6:26 pm

Atalanta Fugiens Atalanta
L’Atalanta Fugiens, è un opera apparentemente bizzarra nella quale la musica ed altri elementi “artistici” formano un tutt’uno con l’esposizione ermetica; fu composta da Michael Mayer e pubblicata nel 1617.
L’opera, che prende spunto dal mito greco di Atalanta, rappresenta un unicum nella storia dell’alchimia, è infatti il solo testo noto dove le arti grafiche, la musica, la poesia sono strettamente legate all’ermetica vera e propria.
Il titolo della Atalanta Fugiens allude, quindi, alla storia di Atalanta che “fugge”, mito che per gli ermetisti aveva significato particolare ma al tempo stesso è un' allusione alla parte “musicale” del testo, basata su quella forma chiamata appunto “fuga”.
Più precisamente Maier usa “canoni musicalì” a “tre voci” ricorrenti in cinquanta “fughe” che accompagnano altrettanti emblemi; le une e gli altri costituiscono un insieme permeato di un complesso simbolismo.

Ma è la musica la cosa che più caratterizza l’opera da ogni altro repertorio ermetico, soprattutto il fatto che è più vocale che strumentale, quasi ad evidenziare un disprezzo per quest’ultima. Il fatto che l’autore abbia utilizzato la vocalità rimanda al concetto che sin dall’antichità la musicalità vocale riprendeva la “lingua degli uccelli”, lingua, ossia, di natura e, se vogliamo, primordiale.
Quest’opera rappresenta un genere letterario nato in Italia dallo scrittore Andrea Alciati e diffuso per tutta l’Europa durante il Rinascimento. Atalanta Fugiens, ovvero Nuovi Emblemi Chimici sui Segreti della Natura, si adatta in parte agli occhi e in parte all’intelletto attraverso immagini incise su rame con annesse sentenze, epigrammi e note, sia per il piacere dell’udito e sia per la ricreazione dell’animo attraverso circa 50 fughe musicali a tre voci, delle quali due corrispondono ad una semplice melodia adatta ad accompagnare i cantati. Si noti come Maier nel frontespizio, iniziale così come in altre sue esposizioni, tende ad usare il termine di “scienza chimica” al posto di scienza “alchemica”.

Quest’idea di totalità dell’Atalanta nacque proprio nel periodo di maggiore espansione del moderno pensiero scientifico. L’autore con questo scritto pone l’alchimia di fronte ad un bivio: il protochimico da una parte e l’alchimista letterato dall’altra; inoltre con questo lavoro l’autore voleva realizzare un mondo ideale. In senso più stretto, tendeva a fornire una chiave di lettura analitica del grande sogno collettivo degli alchimisti, individuando nella loro produzione simbolica processi profondi e inconsci da sempre universalmente presenti nella psiche dell’uomo. M. Maier fornisce con la sua opera un’interpretazione allegorica che preludeva al nascente pensiero scientifico moderno.
L’opera alchemica, se sappiamo cogliere e comprendere l’essenza del suo linguaggio metaforico, ci darà così un’indicazione del “Come si diventa ciò che si è”.

info:

Qui troverete i Midi per ascoltare: http://www.kunstderfuge.com/maier.htm


Ultima modifica di matrona il Mar Nov 30, 2010 8:10 pm - modificato 5 volte.
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

Atalanta Fugiens Empty Re: Atalanta Fugiens

Messaggio Da matrona Sab Mag 01, 2010 6:28 pm

queste sono le immagini che abbelliscono il libretto.

Atalanta Fugiens Atal1
01)Un uomo sta in stato di gravidanza, le mani e la testa che emettono le correnti di vento, nuvole o fumo. All'interno della sua pancia si vede un bambino inizia a formare.

Atalanta Fugiens Atal2
02)Una donna con il globo della Terra attorno al suo corpo, nutre un bambino tenuto in braccio, al petto. Con la mano destra fa gesti al suolo sottostante, dove una capra a sinistra allatta un bambino e un lupo sulla destra allatta due bambini.

Atalanta Fugiens Atal3
03)Una fornace in acqua a sinistra viene riscaldato in un contenitore grande. Sulla destra una donna versa acqua in un recipiente di grandi dimensioni pieno di acqua fumante. Da un rubinetto in fondo una parte di quest'acqua viene prelevata in un secchio di piccole dimensioni. La presenza di stoffa che giace in primo piano suggerisce che potrebbe essere sul punto di lavare i panni

Atalanta Fugiens Atal4
04)Un'uomo e una donna si stanno baciando. Sulla destra si trova un uomo e offre loro un calice e una coppa. Ai suoi piedi è una brocca o una nave.

Atalanta Fugiens Atal5
05)Un'uomo si avvicina ad una donna e allatta un rospo o rana al seno.

Atalanta Fugiens Atal6
06)Un uomo che semina con la mano destra e con l'altra tiene un paniere

Atalanta Fugiens Atal7
07)Sulla cima di una montagna alta più di una città, un uccello si trova su un nido. Un altro uccello sta per spiccare il volo

Atalanta Fugiens Atal8
08)In un cortile di fronte a un fuoco che brucia, un uomo sta tenendo una spada nella mano destra. Egli sta per colpire un uovo, che sorge su un piccolo tavolo. Nella parete di fondo si trova una galleria o una via o vicolo

Atalanta Fugiens Atal9
09)In un padiglione rotondo situato in un giardino formale, un vecchio barbuto siede a mangiare con la mano sinistra un frutto rotondo, mentre con la destra si prende un altro frutto (possibilmente una mela) da un albero che cresce all'interno di questo padiglione.

Atalanta Fugiens Atal10
10)Un artigiano lavorando in un camino vicino ad un muro, con un ceppo ardente nella mano sinistra. Con la mano destra si allunga e tende la mano ad una figura o di Hermes Mercurio, con l'elmo alato e sandali, che tiene un caduceo nella mano destra. Seduto accanto al fuoco è un altro Hermes Mercurio anche con elmo alato e sandali. Questa figura seduta tenere il caduceo nella mano sinistra

Atalanta Fugiens Atal11
11)Una donna si siede accanto a un fiume o un lago. Due bambini giocano attorno a lei, uno ha una testa di sole, l'altro bambino ha una falce di luna sulla testa. Un uomo si trova a sinistra dietro la donna e con la mano destra su di lei spruzza acqua da un bacino. Un altro uomo si trova sulla destra di fronte a lei porgendogli un libro nella mano destra dal quale strappa le pagine. Sul terreno, di fronte a loro c'è un altro libro stracciato

Atalanta Fugiens Atal12
12)Un uomo volando sopra un alto monte, che è 'forse un Saturno o Chronos,che tiene una falce nella mano destra, e sputa fuori o rigetta una grande roccia sulla montagna verso il basso. Ai piedi della montagna è una piccola cappella.

Atalanta Fugiens Atal13
13) Un uomo nudo si siede sulla riva di un fiume, come se stesse per fare il bagno o fare il bagno

Atalanta Fugiens Atal14
14) Tra le rovine di un edificio, un drago o serpente alato morrde la propria coda a formare un Ouroborus

Atalanta Fugiens Atal15
15) Un vasaio nel suo laboratorio sta facendo un vaso sulla ruota

Atalanta Fugiens Atal16
16) Tra le rovine di un edificio, un leone alato (o probabilmente leonessa) viene attaccata da un leone senza ali.

Atalanta Fugiens Atal17
17) Quattro sfere riempite con fuoco sempre più caldo, appese con una catena al di sopra di un lago o fiume, su cui alcune barche di piccole dimensioni sono visti

Atalanta Fugiens Atal18
18) Un fabbro che lavora in un forno in muratura della sua bottega. Un soffietto di grandi dimensioni e una leva per la lavorazione sono sul lato del camino.l'artigiano muove i ceppi nel fuoco. Su un blocco grezzo di fronte a lui è una ciotola, con quelli che sembrano essere le monete rotonde. Ai suoi piedi un cane si siede. Attraverso una porta aperta si vede una Chiesa e un uomo che vi si dirigge a piedi.

Atalanta Fugiens Atal19
19) Un gruppo di 4 uomini attacca sulla sinistra un uomo con la clava, ciascuno lo attacca con uno dei quattro elementi - fuoco, acqua aria e terra - che emergono dalle loro mani

Atalanta Fugiens Atal20
20) Un cavaliere in armatura con scudo e spada è invitato a entrare in un fuoco insieme ad una donna nuda.


Ultima modifica di matrona il Ven Dic 17, 2010 1:00 am - modificato 4 volte.
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

Atalanta Fugiens Empty Re: Atalanta Fugiens

Messaggio Da matrona Sab Mag 01, 2010 7:38 pm

Atalanta Fugiens Atal21
21) Un filosofo geometra, si trova di fronte un muro su cui si sta disegnando un cerchio con un grosso paio di bussole. Si sta costruendo questo utilizzando alcune regole geometriche da un cerchio con un quadrato all'interno di un triangolo. All'interno di questo cerchio centrale sono un uomo nudo e una donna. Sul terreno di fronte a lui ci sono un goniometro, una squadra e una tavoletta con i diagrammi geometrici. Egli può essere il tentativo di quadrare un cerchio

Atalanta Fugiens Atal22
22) Uno donna in cucina davanti a un grande camino su cui sono delle pentole. Sul terreno di fronte a lei ci sono tre aste triangolari e due blocchi rettangolari. A destra, dietro di lei è un bacino di legno in cui due pesci nuotano in direzioni opposte

Atalanta Fugiens Atal23
23) Un artigiano sta di fronte a una fornace insieme in un camino. Accanto a lui è un incudine, pinze e martelli vari. Ha conseguito una scure che ha appena colpito sulla testa di un vecchio barbuto (una cifra Zeus) che ha il fuoco nelle mani, e un aquila alle spalle. Fuori dal taglio largo nel cranio del vecchio di una donna nuda emerge piccolo (un Athene figura). Dietro di lei a sinistra è una statua di un uomo con arco e frecce, mentre a destra, sotto un baldacchino di un uomo con la testa dom abbraccia una donna mentre Cupido con le ali prende guardia. Sopra questo da destra uno scroscio di pioggia cadute.

Atalanta Fugiens Atal24
24) Un re con la corona giace sulla schiena sul terreno e viene attaccato da un lupo. Sullo sfondo di un re si trova accanto a un fuoco all'interno di un lupo che sta bruciando.

Atalanta Fugiens Atal25
25) Per l'uomo di sinistra con un sole sulla testa, e sulla destra una donna con una luna sulla sua testa, sia aumentare i club e l'attacco di un drago alato serpente disteso a terra tra di loro. Sullo sfondo, sulla riva di un mare, l'uomo con la testa solare spara un drago alato con arco e freccia, mentre la donna con la Luna in testa spara ad un uomo di nuoto in mare

Atalanta Fugiens Atal26
26) Una regina incoronata sorge in un paesaggio accanto a un albero e tiene fuori due striscioni per noi vedere. Che a sinistra ha 'Longitudo DIERUM et Sanitas', e che a destra ha 'infinitae divitiae ac Gloria'.

Atalanta Fugiens Atal27
27) Un uomo senza piedi si trova davanti alla porta di un giardino murato formale. La porta ha tre serrature. Su una piccola collinetta vediamo nove figure forse Apollo, Pan e le sette divinità planetarie.

Atalanta Fugiens Atal28
28) Un re incoronato trova in un box di legno disposte su una nave al vapore d'acqua. All'interno della scatola è una lampada a olio

Atalanta Fugiens Atal29
29) Una salamandra con una linea di stelle lungo la sua schiena si trova in un fuoco ardente.

Atalanta Fugiens Atal30
30) un sol uomo testa a sinistra e una luna Headed Woman, sulla destra, stare in piedi sulla riva di un mare o di lago. I gesti donna a un gallo e una gallina che sono ai loro piedi.

Atalanta Fugiens Atal31
31) Una incoronato re nuota lontano dalla terra, su un ampio lago o del mare.

Atalanta Fugiens Atal32
32) Sulla riva di un fiume attraversato da un piccolo ponte, un uomo sta con un palo e tira fuori un pezzo di corallo. In alto, nel cielo a sinistra soffia un vento.

Atalanta Fugiens Atal33
33) Di notte sotto una luna crescente, un ermafrodita nudo, maschile sul lato destro e femminile sulla sinistra, si trova in una gola sotto rupi e rocce, su un piatto riscaldato essere su un fuoco feroce

Atalanta Fugiens Atal34
34) In una grotta in riva di un fiume, un uomo nudo con la testa Sun e una donna nuda con la testa Moon, alzarsi a loro anche in acqua e si abbracciano. Sulla sinistra una donna nuda striscia fuori del fiume, sulla riva. Tra le nuvole sopra l'uomo con la testa di Sole si trova sulle spalle e si alza verso il cielo.

Atalanta Fugiens Atal35
35) Sulla sinistra una donna si siede accanto a un campo di grano di cura il suo bambino. Sulla destra una donna trascina un uomo nudo a un fuoco sotto una grande roccia o rupe, la sua armatura e le armi si trova ai suoi piedi. Uno stand vecchio sul lato destro della roccia, a guardare il fuoco. A sinistra della roccia la donna si volta e corre verso la sinistra.

Atalanta Fugiens Atal36
36) Una strada si snoda attraverso una valle lungo la riva di un fiume. Pietre Cubic giacciono nel fango della strada sottostante, sulla sommità di una collina, nelle acque del fiume, e nell'aria dei cieli sopra. Diverse persone a piedi lungo la strada o in barca sul fiume non riescono a vedere le pietre

Atalanta Fugiens Atal37
37) Un leone con una corona di alloro si trova sul terreno. Dietro di lui sulla destra è una palude fumante, mentre dietro di lui a sinistra è un vulcano con fiamme di fuoco e fumo.

Atalanta Fugiens Atal38
38) Un ermafrodito, maschio sul lato destro, femminile a sinistra, standswith un piede su ciascun lato di una valle scoscesa. Sotto questa, Mercurio o Hermes con elmo alato e sandali, sta abbracciando Venere o Afrodite. Ai suoi piedi è il suo caduceo, mentre a destra di Venere, un cherubino gioca.

Atalanta Fugiens Atal39
39) Un bambino crawing a quattro zampe, con una piazza sulla sua fronte, un uomo maturo con un semicerchio sulla fronte e un vecchio barbuto con un bastone con un triangolo sulla fronte, sono in primo piano. Dietro questo il mito di Edipo e la Sfinge si attua in quattro scene. Edipo incontra la sfinge rappresentato come un essere con un corpo e una coda womanÕs serpenti. Egli incontra sua madre la regina e uccide il padre del Re

Atalanta Fugiens Atal40
40) Dalla bocca di una statua maschile sulla sinistra integrato in una nicchia nel fianco di una collina rocciosa, un flusso d'acqua cade in una vasca di pietra rettangolare. A destra, un flusso di acqua cade dalla bocca di una statua femminile simile in un altro bacino. Diverse le cifre con le stampelle stanno bevendo dalle fontane. Abbandonato stampelle sono visibili in primo piano.


Ultima modifica di matrona il Mar Nov 30, 2010 7:58 pm - modificato 2 volte.
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

Atalanta Fugiens Empty Re: Atalanta Fugiens

Messaggio Da matrona Sab Mag 01, 2010 7:52 pm

Atalanta Fugiens Atal41
41) Un cacciatore è caduto sulla schiena, mentre il suo cane insegue il cinghiale. Una donna esce dalla foresta di mani bloccati. In lontananza centro un guerriero con spada e scudo osserva la scena.

Atalanta Fugiens Atal42
42) Di notte sotto una luna crescente di una donna cammina lungo un sentiero che va su un ponte su un fiume. Ha conseguito un mazzo di fiori nella mano destra e un fascio di frutta nella sinistra. E 'seguita lungo il sentiero da un vecchio con occhiali, con una lampada con la sinistra e il bastone nella mano destra, che poggia i piedi sulle orme lasciate da donna

Atalanta Fugiens Atal43
43) Sulla cima di una roccia alta un'aquila posatoi in possesso di un banner che dice: 'Io sono nero, bianco, giallo e rosso.' Più in basso un corvo nero vola

Atalanta Fugiens Atal44
44)In primo piano tre uomini, uno in abito orientale aperto una bara per rivelare un re tornando alla vita. Sullo sfondo si vede a sinistra il suo corpo tagliato in pezzi da un uomo con una spada, testimoniata da una donna. A destra la donna seduta a un tavolo i discorsi con l'uomo in costume orientale. Questo è un riferimento al mito dello smembramento di Osiride, la raccolta della sua parte del corpo insieme da Iside, e la sua risurrezione

Atalanta Fugiens Atal45
45) Il globo della Terra è visto attorno al quale si muove il Sole attraverso lo zodiaco delle stelle fisse. L'ombra della Terra è mostrata in cui la Luna è in procinto di entrare in eclisse.


Atalanta Fugiens Atal46
46) Una figura di Giove sorge su una piccola isola nel mare. Si rilascia un'aquila da ogni mano, in direzioni opposte

Atalanta Fugiens Atal47
47) Un cane e una lotta lupo

Atalanta Fugiens Atal48
48) In primo piano un re malato sostenuto da un assessore e due soldati, ha ricevuto una tazza di medicina da un uomo che entra da sinistra. Ai piedi di questo uomo è un vaso o di una nave. Sullo sfondo il re giace a letto, mentre due medici o medici lo esamina.

Atalanta Fugiens Atal49
49) Dei Tre Marte, Mercurio e Nettuno? Vulcano? tenere la pelle di un animale, come se il tentativo di dividerlo. Due servitori, uno a sinistra sta a guardare mentre gli altri sui gesti a destra verso il gruppo con la mano destra e al suolo con la sinistra.


Atalanta Fugiens Atal50
50) In un paesaggio di edifici in rovina di una donna giace in una tomba taglio fresco, un serpente o drago alato serpente avvolgimento attorno al suo corpo, la sua bocca contro la sua.
matrona
matrona
Collaboratore

Numero di messaggi : 604
Data d'iscrizione : 12.07.09
Età : 37
Località : Menzoberranzan, Forgotten Realms

Torna in alto Andare in basso

Atalanta Fugiens Empty Re: Atalanta Fugiens

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.